• Maggio 11, 2018
di anci_admin

Notizie

Protezione civile – Benemerenze nuova procedura, avviata raccolta candidature per sisma centro Italia ed Emilia Romagna

Dal 19 febbraio 2018, sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile (<a href="http...

Dal 19 febbraio 2018, sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), è attivo il nuovo sistema informativo per le pubbliche benemerenze “PIB”, alla luce degli aggiornamenti effettuati ai sensi del DPCM 5 maggio 2014 che riformulato normativamente l’intera materia.
Tale procedura ha come obiettivo quello di consentire una massiva “dematerializzazione” dell’iter di presentazione delle candidature da parte dei referenti degli Organismi accreditati.Tutti i referenti, nominati dagli organismi di vertice quali amministrazioni, enti pubblici e istituzioni, dovranno effettuare l’accreditamento per ottenere le nuove credenziali al fine di poter accedere al nuovo sistema.
Nella home page  della nuova procedura PIB è possibile consultare le emergenze (contraddistinte da un codice) per le quali si può presentare le candidature ed è altresì indicata la data di scadenza delle stesse. Le candidature, dovranno essere inviate alla PEC del Dipartimento e verranno sottoposte alla valutazione della Commissione Permanente solo dopo la chiusura dei relativi  stati di emergenza.
Considerate le istanze di molti referenti, per le emergenze che hanno riguardato il sisma in Emilia Romagna del 2012 e il Sisma del Centro Italia del 2016, tenuto conto dell’enorme coinvolgimento del sistema nazionale di protezione civile in termini di risorse umane, in via del tutto eccezionale, è sta disposta la possibilità di inserire nella nuova procedura le candidature per le attestazioni di pubblica benemerenza, nonostante la vigenza degli stati di emergenza medesimi.
Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento alla nota informativa e  alla seguente email: benemerenze@protezionecivile.it (com/gp)