• Settembre 13, 2022
di Giuseppe Pellicanò

Formazione

Primo incontro del ciclo formativo dei Comuni per sviluppare progetti e azioni innovative sui NEET

L’iniziativa, promossa da ANCI e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con FROM, si articola in 12 incontri on line, 3 in presenza, per complessive 64 ore di formazione .
Primo incontro del ciclo formativo dei Comuni per sviluppare progetti e azioni innovative sui NEET

Si è tenuto ieri il primo incontro di LiNK! – Percorso Formazione Neet, il percorso formativo per i Comuni italiani che vogliono sviluppare progettualità e azioni innovative dedicate al target NEET. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 210 persone collegate in rappresentanza di 123 Comuni/Unioni di Comuni selezionati da una precedente manifestazione d’interesse, oltre alla presenza di Anci, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Il percorso formativo si articola in 12 incontri on line, 3 in presenza, per complessive 64 ore di lezione.
Duplici sono le modalità di partecipazione: accanto a quella tradizionale in presenza presso il Centro Congressi Cavour di Roma è stata organizzata la modalità on line attraverso la piattaforma WeSchool. Il percorso, che terminerà il 19 dicembre, è suddiviso in tre moduli: Il primo per capire il contesto di partenza, studiare il fenomeno Neet ed impostare il quadro strategico anche grazie ad un incontro di approfondimento sullo strumento Garanzia Giovani ed un’analisi dei risultati ottenuti e delle criticità riscontrate; il secondo modulo punta a definire priorità e ideare un gruppo di iniziative e reti , organizzando un laboratorio di ideazione e di iniziative mirate al recupero dei NEET con interventi di presentazione di esperienze rilevanti a livello nazionale. Infine, nell’ultimo modulo si cercherà di Costruire la proposta progettuale e partner più adatti per realizzarla, con un dialogo che coinvolgerà tra gli altro le Organizzazioni del Terzo Settore, le Fondazioni bancarie e i rappresentanti delle Regioni più attive in merito alla costruzione di Politiche Giovanili. Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 16 settembre per il primo incontro in presenza a Roma.