• Marzo 13, 2013
di anci_admin

Notizie

Politiche coesione – Teti (sindaco T. Peligna): “Positivo confronto con territori, metodo si estenda ad assessorati regionali”

“Il metodo utilizzato lo ritengo giusto. E sarebbe auspicabile che anche con gli assessorati r...

“Il metodo utilizzato lo ritengo giusto. E sarebbe auspicabile che anche con gli assessorati regionali potessimo avere un confronto serio e costruttivo come quello avuto con il ministro Barca, che ha ascoltato le effettive difficoltà nei vari territori”. L’incontro cui si riferisce Tiziano Teti, sindaco di Torricella Peligna, è il ‘Forum Aree interne: nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica di coesione territoriale’, organizzato dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in collaborazione con l’Anci.
Un’occasione, secondo Teti, in cui i sindaci in particolare, da nord a sud, “sono stati tutti  concordi nell’esporre le problematiche che ci troviamo ad affrontare quotidianamente”.
“Da un confronto come questo – prosegue Teti – possono emergere le  soluzioni per superare queste difficoltà, tenendo conto delle esigenze di tutti, quelle del governo centrale e quelle delle amministrazioni locali, affinché si  attuino provvedimenti  in modo coerente”.  Infatti, secondo il sindaco, “spesso ci troviamo di fronte a norme per le quali ci si chiede quali siano i benefici per la comunità. Credo – conclude Teti  – che vadano poste delle  linee generali e vada data più autonomia alle amministrazioni locali, che sono in grado di valutare adeguatamente  le problematiche dei propri territori”. (gg)