• Marzo 13, 2013
di anci_admin

Notizie

Politiche coesione – Forno (sindaco Baldichieri): “Si valorizzi ‘modello Unioni’, ma servono risorse e norme coerenti”

“Il modello delle Unioni di comuni va valorizzato sia in termini di risorse che di chiarezza n...

“Il modello delle Unioni di comuni va valorizzato sia in termini di risorse che di chiarezza normativa. E’ questa la principale questione da affrontare per il rilancio delle aree interne”. Lo afferma Gianluca Forno, sindaco di Baldichieri d’Asti e coordinatore provinciale dei piccoli comuni per la provincia astigiana, all’indomani della sua partecipazione al ‘Forum aree interne’ svoltosi a Rieti, in vista del nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari.
“E’ importante che il miglioramento dell’appetibilità dei piccoli centri venga accompagnato con una valorizzazione del ‘modello Unioni’, cui deve corrispondere – sottolinea il sindaco – una rivisitazione delle regole, ad iniziare dal patto di stabilità”. Un vincolo la cui applicazione, per il sindaco astigiano, è incomprensibile in questa fase di recessione: “E’ molto difficile rilanciare le aree interne, che sono fatte di piccoli comuni, al netto da un lato dei tagli della spending review e dall’altro dei nuovi vincoli imposti ai nostri bilanci”, osserva.
Per Forno “quando parliamo di scuole, che sono fondamentali come collante delle nostre comunità, o di altri interventi per migliorare l’attrattività delle aree interne, bisogna ricordarsi che non basta soltanto fare sistema tra i comuni, mettendo insieme le esperienze dei singoli municipi. Ci vuole soprattutto – conclude – una serie volontà di valorizzare le Unioni di comuni, dando soprattutto chiarezza e linearità al progetto normativo che le accompagna”. (gp)