- Marzo 13, 2013
Notizie
Politiche coesione – Simoni (Consorzio comuni trentini): “Dal Forum di Rieti è emersa un’Italia ‘eccellente’ che pochi conoscono”
“Devo esprimere innanzitutto la soddisfazione per l’iniziativa presa e per aver avuto la...“Devo esprimere innanzitutto la soddisfazione per l’iniziativa presa e per aver avuto la possibilità di parteciparvi”. Ci tiene particolarmente, Marino Simoni, Presidente del Consorzio dei comuni trentini e sindaco di Transaqua, della Comunità d Primiero, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa ‘Forum Aree interne: nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica di coesione territoriale’. Il convegno si è svolto il 11 e 12 marzo a Rieti su iniziativa del ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, in collaborazione con l’Anci.
Quanto al risultato politico amministrativo, secondo Simoni “dal forum è emersa un’Italia che pochi conoscono e che rappresenta una grande eccellenza. E’ la realtà dei piccoli comuni e dei comuni di montagna, che può essere la base , con un ruolo determinante nell’ambito della programmazione comunitaria, per una strategia di sviluppo non solo delle aree interne, ma di tutto il nostro paese”. (gg)