• Luglio 13, 2018
di Emiliano Falconio

#PiccoliComuni2018

Nogarin: “Riempire la Delrio di risorse e competenze precise per i Comuni”

Il sindaco di Livorno: "Noi sindaci dobbiamo avere rapporto diretto con cittadinanza ma occorre velocizzare i tempi di attuazione amministrativa"
Nogarin: “Riempire la Delrio di risorse e competenze precise per i Comuni”

VIVERONE – “Smontare le competenze, come in un certo senso ha fatto la Delrio, significa non dare ai cittadini certezze su chi interpellare e interloquire quando hanno necessità. Tutto questo rende inevitabile che arrivi la sfiducia nei confronti degli eletti, come conferma il calo dei votanti anche alle elezioni amministrative. Occorre rimettere nella riforma soldi e competenze precise da gestire”. Lo ha detto il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, parlando durante i lavori della sessione conclusiva della XVIII assemblea nazionale piccoli Comuni Anci di Viverone.
“Noi sindaci dobbiamo avere rapporto diretto con cittadinanza ma allo stesso tempo occorre velocizzare i tempi di attuazione amministrativa tra decisione politica e concretezza della decisione. Oggi se un consiglio comunale decide di realizzare un parco giochi passano due anni prima che i cittadini lo vedano: sono tempi che non possiamo più permetterci”. (ef)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *