• Settembre 14, 2024
di Redazione Anci

Beni culturali

Patrimonio culturale immateriale, Unpli e Anci in Piemonte per il primo censimento nazionale

Oggi sabato 14 settembre alle ore 10.30 a Biella tavola rotonda con il presidente Anci Roberto Pella
Patrimonio culturale immateriale, Unpli e Anci  in Piemonte per il primo censimento nazionale

Dopo la tappa in Puglia, il roadshow di UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco e ANCI sul territorio nazionale per far conoscere il progetto del primo Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale italiano fa tappa in Piemonte, il 14 settembre nei comuni di Biella e Valdengo.
A partire dalle 10.30 di sabato 14 settembre, Palazzo Ferrero a Biella in Corso di Piazzo, ospiterà gli interventi di istituzioni locali, regionali e nazionali che metteranno in evidenza le finalità e le potenzialità del censimento che con i saluti introduttivi di Marzio Olivero, sindaco di Biella; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Roberto Pella, Presidente Facente Funzioni dell’Anci; Marina Chiarelli, assessore al Turismo e Cultura della Regione e Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte.
Seguirà poi una Tavola Rotonda con la partecipazione tra gli altri di Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale e di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura dell’Anci. L’incontro proseguirà poi nel pomeriggio, fino a sera, nell’area manifestazioni di Valdengo, sempre nel biellese, dove si presenteranno circa 20 testimonianze di beni culturali immateriali piemontesi.
Promosso da UNPLI in collaborazione con ANCI e il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale ICPI nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione del Ministero della Cultura, il censimento punta a recuperare oltre 200 mila espressioni, pratiche, conoscenze, riti e feste storiche diffuse su tutto il territorio italiano e in particolare nei Piccoli Comuni.