- Agosto 5, 2019
Anci Regionali
Partita martedì 30 luglio da Varazze l’iniziativa Anci Liguria in tour
Il tour regionale, che si concluderà il 9 agosto, punta ad ascoltare le esigenze delle comunità e passare in rassegna alcuni temi particolarmente attuali e d’interesse per gli enti locali, partendo dalle novità normative contenute nel “dl Crescita” e nello “Sblocca cantieri”
E’ partito martedì 30 luglio da Varazze “Anci Liguria in tour”, la serie di incontri sul territorio per ascoltare le esigenze delle comunità e passare in rassegna alcuni temi particolarmente attuali e d’interesse per gli enti locali. L’iniziativa, che mira anche ad illustrare agli amministratori locali e al personale impiegato negli enti le novità normative e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili per favorire l’economia e lo sviluppo dei territori, si concluderà il 9 agosto. (Vedi programma).
Si tratta di quindici incontri spalmati in due settimane, in cui protagonisti saranno i territori: momenti di confronto serrato e di ascolto, oltre che di supporto, in cui verranno anche approfonditi temi particolarmente attuali e di interesse per gli enti locali.
Mercoledì 31 luglio il tour ha fatto tappa a La Spezia dove, nella sala multimediale del Comune si sono riuniti amministratori locali e dipendenti pubblici della provincia spezzina per approfondire le novità normative contenute nel “dl Crescita” e nello “Sblocca cantieri”, la materia del personale, temi di finanza locale, gli impegni di Anci per i piccoli comuni, la questione dei segretari comunali, nonché progetti europei e fonti di finanziamento attualmente disponibili per favorire lo sviluppo locale.
“Un’ iniziativa importante di Anci Liguria che si avvicina ai piccoli, medi e grandi Comuni della Liguria, lasciati spesso da soli ad affrontare le novità che quasi ogni giorno emana il Parlamento – ha commentato Pierluigi Peracchini, componente dell’Ufficio di Presidenza di Anci Liguria, sindaco di La Spezia e neo presidente della Provincia – Una vicinanza importante per capire, applicare e affrontare al meglio tutte le problematiche a cui anche le nuove amministrazioni devono far fronte, in modo tante volte innovativo, perché bisogna avere tante responsabilità e fantasia per poter comprendere e fare del meglio per i nostri concittadini. Un ringraziamento particolare ad Anci che dimostra la vicinanza agli enti e agli associati”.