- Aprile 22, 2025
Lutto nazionale
Papa Francesco, cinque giorni di lutto nazionale. Ecco cosa è previsto
Dalle bandiere degli edifici pubblici a mezz'asta agli eventi ridotti per le autorità pubbliche. La circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dalle bandiere degli edifici pubblici a mezz’asta agli eventi ridotti per le autorità pubbliche. Queste alcune delle disposizioni previste nella circolare diramata dalla Presidenza del Consiglio Ministri che ha deliberato cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco.
E’ stata stabilita l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea negli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Tutte le manifestazioni pubbliche si svolgeranno in modo sobrio e consono alle circostanze, mentre nel giorno dei funerali (sabato 26 aprile), è previsto il differimento degli eventi sportivi e di intrattenimento. Nel giorno delle esequie, alle ore 10, inoltre, è previsto un minuto di raccoglimento negli edifici pubblici e nelle scuole.