- Maggio 31, 2019
Salute e città
Nicotra al convegno Coni: “Anci in prima fila per promuovere le attività motorie nei Comuni”
Il segretario generale Anci anche ricordato la proposta di legge di iniziativa popolare dell’Anci sull’educazione alla cittadinanza, già votata alla Camera, "ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere ed insegnare corretti stili di vita attraverso l’educazione alla salute"Si è svolto questa mattina a Roma, nel salone d’onore del Coni, il convegno organizzato dalla Fidal “Il valore del running. Innovazione e sporcity”, che ha tracciato una panoramica su quanto ruota attorno al pianeta corsa, dai benefici che l’attività sportiva produce in termini economici e di riappropriazione degli ambienti urbani.
“Si tratta di un fenomeno – ha detto il segretario generale Anci intervenuta all’evento – che vede direttamente coinvolti i Comuni, attraverso strade, parchi, piazze e spazi pubblici. C’è un grande fermento da parte delle città che sono alle prese con un cambiamento del tessuto urbano, dal punto di vista della trasformazione e miglioramento dei trasporti, con politiche di sostegno alla mobilità e sostenibilità ambientale. Ma i sindaci – ha aggiunto Nicotra – sono anche molto attenti a raccogliere le sollecitazioni di sempre più numerosi cittadini e cittadine che chiedono Città più a misura e vivibili attraverso la pedonalizzazione di strade, la creazione di ciclovie, il recupero di spazi urbani anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Si tratta di una sfida che i sindaci stanno portando avanti, come quella della mobilità sostenibile che ha visto in questi ultimi anni una maggior attenzione anche dal punto di vista dei finanziamenti da parte dei governi”.
Nicotra ha poi ricordato che tra le iniziative che l’Anci sta portando avanti per incentivare la promozione dell’attività motoria nelle Città c’è quella realizzata proprio insieme a Fidal denominata “Rete delle Città della corsa e del cammino” quale strumento di prevenzione e di educazione agli stili di vita, attraverso il riconoscimento ai Comuni della bandiera azzurra.
Il segretario generale Anci ha infine rimarcato come “la proposta di legge di iniziativa popolare dell’Anci sull’educazione alla cittadinanza, che ha raccolto 100 mila e già votata alla Camera, ha proprio tra i suoi obiettivi quelli di promuovere ed insegnare corretti stili di vita attraverso l’educazione alla salute, alla alimentazione, alla educazione ambientale e alla pratica sportiva”.