• Maggio 3, 2016
di anci_admin

Notizie

Musei civici scientifici – Maisto (v.sindaco Ferrara): “Bene accordo con Miur, Mibact, ma strutture lavorino in rete nazionale”

“Questo accordo rappresenta un punto di partenza e non di arrivo: c’è da lavorare...

“Questo accordo rappresenta un punto di partenza e non di arrivo: c’è da lavorare più di prima perché i musei civici scientifici hanno bisogno di operare in rete ed in una rete nazionale, questa è la grande convinzione dell’Anci”. Così Massimo Maisto, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, che ha rappresentato l’Anci alla firma dell’Accordo attuativo  di collaborazione tra Mibact, Miur, Anci e Anms per la valorizzazione e l’integrazione dei musei scientifici nel sistema museale nazionale, già definito lo scorso 12 novembre a Torino.
L’intesa è stata siglata oggi nella città estense, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, dal segretario generale del Mibact, Antonia Pasqua Recchia, dal capo Dipartimento del Miur, Marco Mancini e dal presidente dell’Associazione nazionale musei civici scientifici, Fausto Barbagli.
“Nella partita della promozione dei musei gli enti locali non si tirano certo indietro visto che la gran parte dei siti sono gestiti dai Comuni. Ma abbiamo bisogno  – prosegue Maisto – di un sostegno forte da Università Miur e Mibact perché i nostri musei siano all’altezza di quelli europei”.
“Queste strutture fanno un lavoro non solo di conservazione ma anche di importante divulgazione con le scuole, di attrazione verso i turisti. Un’attività per cui il singolo comune da solo non ce la può fare, mentre in una rete nazionale – conclude il vice sindaco estense – possano ricevere un fondamentale slancio per la loro attività”. (gp)