• Maggio 7, 2024
di Redazione Anci

Protezione civile

Masetti: “Al via la pianificazione intercomunale per le criticità nei comuni ischitani”

il delegato alla Protezione civile Anci oggi al convegno "La pianificazione intercomunale di protezione Civile dell’isola d’Ischia"
Masetti: “Al via la pianificazione intercomunale per le criticità nei comuni ischitani”

“Fare protezione civile è tutt’altro che semplice, specie per i Comuni di piccole e medie dimensioni. Per questo è stato utile riportare, nell’interessante convegno di oggi, i dati su scala nazionale che Anci ha raccolto sullo stato della pianificazione. I piani di protezione civile esistenti, infatti , sono stati solo in piccola parte aggiornati dopo la Direttiva del PCdM dei 30 aprile 2021, criticità che certo dipende in molti casi anche dall’assenza di competenze professionali”. Così il delegato alla Protezione civile Anci e sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, intervenuto oggi al convegno “La pianificazione intercomunale di protezione Civile dell’isola d’Ischia”.
“Grazie all’azione del commissario straordinario Giovanni Legnini e della sua struttura tecnica – ha detto Masetti – sta prendendo avvio la pianificazione intercomunale di protezione civile che consentirà ai comuni ischitani di superare le criticità e di poter operare in maniera coordinata in tempo ordinario e in emergenza. Una opportunità che è scaturita certo a seguito degli eventi che hanno colpito duramente questo territorio ma che testimonia quanto, per i comuni più piccoli, sia fondamentale fare sistema e disporre di strumenti adeguati, molti dei quali, va detto con chiarezza, sono disponibili solo in emergenza quando invece sarebbero necessari anche in ordinario”, ha concluso il delegato Anci.