• Febbraio 27, 2024
di Redazione Anci

Audizione Anci

Lo Russo: “Ddl Occhiuto, ottima base per Testo Unico rigenerazione urbana”

Il sindaco di Torino audito, in rappresentanza di Anci, presso la Commissione ambiente del Senato sul Ddl 29 e abb. “Misure per la rigenerazione urbana” ha ribadito la necessità di "regole semplici, risorse stabili e rimesse all’autonoma gestionale delle Città e dei Comuni, sulla base di un indirizzo di crescita e trasformazione urbana in chiave di sostenibilità, che è patrimonio comune di tutti i Comuni”
Lo Russo: “Ddl Occhiuto, ottima base per Testo Unico rigenerazione urbana”

“La rigenerazione urbana è tema centrale nello sviluppo delle politiche urbane. Politiche che necessitano di regole semplici, risorse stabili e rimesse all’autonoma gestionale delle Città e dei Comuni, sulla base di un indirizzo di crescita e trasformazione urbana in chiave di sostenibilità, che è patrimonio comune di tutti i Comuni”. Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo audito questo pomeriggio, in rappresentanza di Anci, presso la Commissione ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato sul Ddl 29 e abb. “Misure per la rigenerazione urbana”. (leggi il documento Anci).
Ribadendo la necessità di assicurare un panorama di regole che garantiscano agli Enti locali la possibilità di avviare processi di trasformazione urbanistica, finalizzati alla riduzione di consumo di suolo, in linea con gli obiettivi fissati in ambito europeo, ha poi evidenziato come l’Associazione dei Comuni ritenga che un valido testo base per la costruzione di un Testo Unificato sulla rigenerazione urbana sia il disegno di legge S 863 presentato dal sen. Mario Occhiuto come primo firmatario.
“Tale provvedimento – ha detto Lo Russo – è, infatti, in linea con le necessità e le esigenze di Comuni e Città Metropolitane nel valorizzare ruolo e compiti delle stesse nell’ambito delle iniziative di rigenerazione urbana, perché nel testo si individuano delle misure effettive di semplificazione delle procedure amministrative con un percorso snello e con meno adempimenti per le amministrazioni comunali”.
A questo si aggiunge, il merito del Ddl Occhiuto di “valorizzare la centralità di Comuni e Città Metropolitane nella definizione di interventi, semplificandone la realizzazione, oltre alla positiva previsione – ha rimarcato Lo Russo – della costituzione di un Fondo nazionale per la rigenerazione urbana direttamente rivolto a Comuni e Città metropolitane, nel quale dovranno confluire tutte le risorse disponibili a ciò destinate”.
Ciò risulta essere un elemento essenziale per Lo Russo poiché “in linea con le istanze rappresentate da Anci rispetto all’attribuzione diretta di risorse a Comuni e Città Metropolitane”.