- Marzo 20, 2013
Notizie
Iniziativa 21 marzo – Honsell (Udine): “Non poter investire è suicidio che porta a paralisi dell’intero sistema economico”
“Se vogliamo contenere le spese correnti è obbligatorio investire. Dire che non è...“Se vogliamo contenere le spese correnti è obbligatorio investire. Dire che non è possibile fare investimenti vuol dire decretare il suicidio dell’economia perché porta alla completa paralisi dell’intero sistema economico”. Lo dice il sindaco di Udine, Furio Honsell, alla vigilia dell’iniziativa Anci organizzata per chiedere al governo lo sblocco dei pagamenti alle imprese per rilanciare la crescita e lo sviluppo nei territori.
“Il cosiddetto saldo obiettivo – nota Honsell – è la paralisi dell’intero sistema economico. Una paralisi che, soprattutto in Friuli, terra di costruttori e architetti, rischia di essere particolarmente grave. Per contenere la crescita della spesa – continua il sindaco – bisogna fare investimenti. Se si vuole spendere di meno per l’illuminazione pubblica, ad esempio, è necessario investire nelle nuove tecnologie a led. Se si vogliono scuole più efficienti dal punto di vista energetico, senza sprechi o consumi inutili, è necessario sostituire gli impianti o rifare gli infissi. Nel momento della recessione – chiosa il primo cittadino di Udine – l’ossigeno può arrivare solo dagli enti locali. (ef)