- Marzo 20, 2013
Notizie
Iniziativa 21 marzo – De Luca (Salerno): “A rischio servizi essenziali, io avrei occupato Palazzo Chigi…”
“Non ci si rende conto che così sono a rischio i servizi essenziali per i cittadini, no...“Non ci si rende conto che così sono a rischio i servizi essenziali per i cittadini, non si possono lasciare soli i comuni a fronteggiare una crescente tensione sociale”. Lo dice il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, in vista della manifestazione Anci di domani, dove l’Associazione chiederà al governo di intervenire per sbloccare i pagamenti alle imprese.
De Luca pur condividendo l’iniziativa, giudicata “una protesta necessaria”, avrebbe osato di più: “Avrei proposto l’occupazione di Palazzo Chigi – dice – perché la situazione è ormai insostenibile”.
Il sindaco di Salerno parla poi di un altro macigno sulla testa dei sindaci, i tagli della spending review, “subiti ancora in questi ultimi giorni”. “In pochi anni – continua – i trasferimenti dello Stato si sono dimezzati e nel frattempo non è stata messa a punto l’unica seria misura, quella cioè dei costi standard”. I sindaci devono quindi “battersi affinché sia concesso loro di accendere mutui. La situazione, peraltro, è fortemente diversificata tra il Nord, dove si possono attingere risorse dai residui attivi, e il Sud, dove non c’è un euro” conclude il primo cittadino di Salerno. (ef)