- Marzo 20, 2013
Notizie
Iniziativa 21 marzo – Di Girolamo (Terni): “Continuare ‘pressing’ su governo, per pagamenti è vera emergenza”
“I primi segnali provenienti dall’Unione europea ci incoraggiano a continuare con la nos...“I primi segnali provenienti dall’Unione europea ci incoraggiano a continuare con la nostra pressante richiesta al governo di fare interamente la propria parte, per quella che è una vera e propria urgenza nazionale. Basti ricordare che oltre il 60% delle opere pubbliche in Italia sono realizzate attraverso investimenti degli enti locali”. Lo afferma il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo riferendosi all’iniziativa di giovedì 21, organizzata a Roma dall’Anci per sollecitare l’intervento del governo sullo sblocco dei pagamenti alle imprese.
“La manifestazione nazionale di giovedì prossimo è assolutamente condivisibile da tutti noi. Come amministratori, abbiamo cercato – evidenzia il sindaco ternano – di mantenere una elevata mole di investimenti per sostenere l’economia in un momento di gravissima difficoltà e per non far degradare le nostre città”.
“Ma questo patto di stabilità rigido crea effetti perversi nei confronti delle imprese, limitando i pagamenti loro dovuti ed esponendole alla stretta da parte del sistema del credito. Da qui anche lavori incompiuti, imprese che falliscono e, a loro volta – osserva Di Girolamo – espongono i comuni a rinnovare i percorsi di aggiudicazione". Il tutto con il risultato di "innescare una spirale negativa di ritardi e di impoverimento forte del tessuto economico e occupazionale dei nostri territori”, conclude il sindaco di Terni. (gp)