- Dicembre 13, 2024
Unione europea
Incontro URBACT a Lubiana: pianificato il biennio 2025-2026 e sinergie con il Programma EUI
L’incontro ha avuto come focus principale la pianificazione del lavoro nel biennio 2025-2026
L’11 e 12 dicembre si è tenuto a Lubiana l’ultimo meeting annuale riservato ed integrato tra i Punti di contatto nazionale URBACT e quelli EUI, European Urban Initiative. L’incontro ha avuto come focus principale la pianificazione del lavoro nel biennio 2025-2026, segnando un importante passo verso una sempre maggiore integrazione delle attività dei due programmi, in entrambi i quali i Comuni italiani sono leader.
Secondo le statistiche interne ai programmi, i comuni italiani si confermano tra i più attivi e competenti nella partecipazione ai bandi URBACT ed EUI, a conferma della capacità dei nostri enti locali di rispondere in modo efficace ai criteri richiesti e di proporre progetti innovativi e solidi.
Questi risultati evidenziano l’impegno dei comuni italiani nei programmi europei e la capacità di mettere in rete esperienze e competenze rafforzando il dialogo e la collaborazione con altre città europee. Nell’anno che sta per concludersi sono stati raggiunti risultati lusinghieri e per il 2025 si prevedono nuovi strumenti di capacity building e opportunità di scambio tra comuni.
Prossimo appuntamento ad Aprile 2025 a Wroclaw in Polonia.