• Maggio 2, 2013
di anci_admin

Notizie

Imu – Fontana: “Governo eviti problemi cassa ai Comuni, a loro gettito immobili categoria D”

“Personalmente sono d'accordo sull'abolizione del pagamento dell'Imu prima casa, ma il governo...

“Personalmente sono d’accordo sull’abolizione del pagamento dell’Imu prima casa, ma il governo deve impegnarsi a compensare la mancata erogazione ai Comuni, che altrimenti rischierebbero di andare incontro a seri problemi di cassa”. Così all’Ansa il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese, Attilio Fontana, che invita l’esecutivo Letta “a non traccheggiare piu’ sulle scelte da intraprendere, pena scenari disastrosi per i sindaci”.
Per Fontana, una possibile soluzione per ammortizzare il mancato gettito dalla prima casa “potrebbe essere rappresentata dalla quota degli immobili di categoria D, che al momento va tutto allo Stato e che invece potrebbe essere girata per intero alle casse dei Comuni”.
Quanto alle possibili difficoltà che alcuni municipi con scarse realtà imprenditoriali potrebbero andare incontro nel caso in cui fosse ipotizzata questa soluzione, il presidente di Anci Lombardia risponde che ‘in questo caso lo Stato dovrebbe intervenire compensando le mancate entrate, bypassando il fondo di riequilibrio, che ormai e’ un contenitore vuoto”. (gp)