- Maggio 2, 2013
Notizie
Imu – Emiliano all’Adnkronos: “Va eliminata per le fasce deboli, la paghino solo i ricchi”
“L'Imu sulla prima casa va eliminata per chi ha i redditi bassi e sotto i 50mila euro di Isee,...“L’Imu sulla prima casa va eliminata per chi ha i redditi bassi e sotto i 50mila euro di Isee, ma va mantenuta per chi è molto ricco”. E’ l’opinione del sindaco di Bari Michele Emiliano che parlando all’Adnkronos sottolinea: “E’ del tutto paradossale che abbiamo fatto in fretta e furia un governo Pd-Pdl e che adesso e non sappiano come sistemare la questione dell’Imu che non mi pare qualificante, lo è per Berlusconi non per un governo che vuole imitare la grande coalizione tedesca".
“La mia impressione è che se si comincia così sono fondati tutti i miei dubbi sull’inconsistenza del lavoro politico che dovrebbe tenere insieme le strade di destra e sinistra”, osserva Emiliano.
“L’Imu sulla prima casa per chi ha i redditi bassi va eliminata, ma quella sulla prima casa di chi é molto ricco è da tenere. E’ giusto che chi ha di più paghi di più. Chi ha un Isee sotto i 50mila non deve pagarla e ugualmente va immediatamente eliminata per chi paga il mutuo”, prosegue il vice presidente dell’Anci.
Quanto alle risorse necessarie a un ‘ritocco’ dell’imposta per le fasce più’ deboli, per il sindaco di Bari vanno trovate attraverso una “tassazione più elevata e più efficace per chi ha patrimoni immobiliari e sui redditi finanziari”. (gp)