- Gennaio 24, 2013
Notizie
Immigrazione – Prefetto Malandrino: “La politica di accoglienza passa attraverso l’affermazione dei diritti degli stranieri”
“Affermare i diritti degli stranieri è il primo passo verso una politica di accoglienza...“Affermare i diritti degli stranieri è il primo passo verso una politica di accoglienza e di integrazione, il mancato riconoscimento dei diritti equivale ad un atto di discriminazione”.
Parole del Prefetto Angelo Malandrino, direttore centrale per le Politiche dell’immigrazione e dell’asilo del ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, intervenuto questa mattina a Bologna nel workshop per la presentazione del Programma di formazione integrata per il superamento dell’emergenza e l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri.
Il prefetto ha anche sottolineato l’importanza della formazione degli amministratori e dirigenti comunali impegnati nella gestione dei fenomeni migratori, “operatori in trincea spesso costretti a gestire il processo di integrazione e di accoglienza in un contesto poco chiaro sul piano normativo e in assenza di strutture e di risorse adeguate”. (com)