• Luglio 4, 2024
di Maria Teresa Pellicori

#MissioneItalia2024

Il contributo delle aziende, Mattarella (Invitalia):: “Supporto a 65 Comuni con 250 interventi”

L’amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella ha illustrato il ruolo di supporto dell’agenzia nell’attuazione del PNRR, svolto in stretto accordo con ANCI e Mef
Il contributo delle aziende, Mattarella (Invitalia):: “Supporto a 65 Comuni con 250 interventi”

“Invitalia è la centrale di committenza del’Anci – ha detto –. Con Pinqua, il programma innovativo per la qualità dell’abitare, abbiamo assistito 65 comuni per 250 interventi. Con i piani integrati siamo stati di supporto a 13 città metropolitane con quasi 400 interventi, tra cui rientrano scuole, asini nido. Lo abbiamo fatto applicando procedure snelle di affidamento e aggiudicazione, ma sempre nel massimo rigore della trasparenza”.
Mattarella ha sottolineato l’impegno di Invitalia sul fronte del monitoraggio nell’esecuzione dei lavori ma anche la necessità di investire in competenze perché molte stazioni appaltanti non dispongono di risorse tecniche adeguate. E inoltre, ha aggiunto, “è fondamentale mentre si progetta l’opera pensare alle modalità di manutenzione dell’investimento, e su questo va studiato un meccanismo di partenariato pubblico-privato efficiente”.