- Settembre 8, 2020
Polizia locale
Il 9 settembre a Riccione convegno su “Sicurezza urbana, dalla pandemia alla nuova Polizia Locale “
La giornata di lavori, che si aprirà alle 9.30 con i saluti del Presidente Commissione Sicurezza e Legalità Anci, Bruno Valentini e del Comando di Polizia Locale di Bergamo che porterà anche una testimonianza agli ospiti in sala, offrirà il punto di vista di tre città italiane rappresentate dai comandanti delle rispettive polizie locali: Napoli, Torino e VeronaSicurezza urbana dalla pandemia alla nuova Polizia Locale
Mercoledì 9 settembre nell’ambito delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana, il tradizionale convegno nazionale in tema di polizia locale che si svolgerà a Riccione fino all’11 settembre, si terrà il convegno “Sicurezza urbana dalla pandemia alla nuova Polizia Locale”.
La giornata di lavori, che si aprirà alle 9.30 con i saluti del Presidente Commissione Sicurezza e Legalità Anci, Bruno Valentini e del Comando di Polizia Locale di Bergamo che porterà anche una testimonianza agli ospiti in sala, offrirà il punto di vista di tre città italiane rappresentate dai comandanti delle rispettive polizie locali.
La tavola, moderata dal responsabile dell’ Area Relazioni internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti civili, Territorio e Infrastrutture, Ambiente, Protezione civile Anci, Antonio Ragonesi, si aprirà con la relazione del Comandante Polizia Locale Napoli, Ciro Esposito, che punterà l’attenzione su “La pianificazione e gestione tra decreti ministeriali, regionali, ordinanze e circolari attuative, tra flessibilità e rapidità di adattamento al mutevole contesto normativo”. Seguiranno le relazioni del Comandante Polizia Locale Torino, Emiliano Bezzon che si focalizzerà su “L’operatività esterna e interna: revisione di processi e protocolli operativi alla luce delle mutate condizioni di sicurezza per gli operatori di polizia locale” e del Comandante Polizia Locale Verona, Luigi Altamura, con una relazione dedicata a “Le nuove modalità di comunicazione delle attività di polizia locale e le sinergie coi servizi sociali e sanitari: nuove esperienze di polizia di prossimità”.
Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco.