• Maggio 2, 2019
di Emiliano Falconio

Politiche di coesione

Il 9 maggio a Roma evento Ifel sul prossimo ciclo di programmazione per le città e i territori

Parteciperanno, tra gli altri, il segretario generale Anci Veronica Nicotra, il direttore di Ifel Pierciro Galeone, il direttore dello Svimez Luca Bianchi e il coordinatore della delegazione italiana al CdRegioni, Micaela Fanelli. Le conclusioni saranno affidate al presidente Ifel, Guido Castelli

Giovedì 9 maggio a Roma, presso la Sala Bernini della Residenza di ripetta, si terrà il convegno “Quali politiche per l’Europa delle città e dei territori?”. L’evento, organizzato da Anci e Ifel e che si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30 partirà da considerazioni sul ciclo di programmazione comunitaria che si avvia a conclusione, che ha visto una crescente attenzione attribuita alla dimensione urbana degli interventi, poi consolidatasi con l’approvazione dell’Agenda Urbana Europea. Un’attenzione da contestualizzare nel rilievo attribuito più in generale alla dimensione territoriale delle politiche, riconducibile alle indicazioni contenute nel “Rapporto Barca” e concretizzatesi in programmi come quello per le Aree Interne.
I partecipanti affronteranno poi i punti centrali del prossimo ciclo di programmazione delle politiche di coesione, di cui in questi mesi si discute in sede di negoziato europeo, e anche con riferimento ad auspicabili interventi nazionali per le città ed il territorio. Parteciperanno, tra gli altri, il segretario generale Anci, Veronica Nicotra, il direttore di Ifel, Pierciro Galeone, il direttore dello Svimez, Luca Bianchi e il coordinatore della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Micaela Fanelli. Le conclusioni saranno affidate al presidente Ifel e sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli. Clicca qui per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *