• Dicembre 3, 2021
di Redazione Anci

Welfare

Il 6 dicembre webinar “La disciplina degli Enti di Terzo Settore nel Codice del Terzo Settore”

Il seminario fa parte del percorso formativo Anci e ministero del Lavoro "Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, finanziato nell'ambito del Pon Inclusione con risorse del Fondo Sociale Europeo
Il 6 dicembre webinar “La disciplina degli Enti di Terzo Settore nel Codice del Terzo Settore”

Si terrà il giorno 6 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, la prima delle due sessioni formative dedicate a La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) che si svolgono nel contesto del percorso formativo Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore, finanziato nell’ambito del Pon Inclusione con risorse del Fondo Sociale Europeo.
Il Codice del Terzo Settore dedica un intero Titolo (VII) al “coinvolgimento degli enti di Terzo settore”, finalizzato ad attivare rapporti collaborativi con gli enti pubblici per lo svolgimento di attività di interesse generale, anche mediante l’utilizzo di beni pubblici.
Uno dei presupposti è l’essere Ente di Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del Codice. Si tratta di un aspetto saliente della Riforma, perché per la prima volta viene introdotta una definizione – unitaria – di tali enti, alla quale corrisponde tuttavia una pluralità di forme e di declinazioni.
Finalità delle due sessioni formative è comprendere i tratti unificanti del nuovo regime giuridico degli ETS, ma anche le peculiarità delle singole declinazioni.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • La definizione di ETS nel CTS: inquadramento generale;
  • le diverse forme di ETS;
  • la disciplina degli ETS: istituzione, organizzazione, attività e scioglimento;
  • il rapporto con la legislazione di settore e quella regionale, nonché con il codice civile;
  • il rapporto tra legge e autonomia statutaria nella disciplina degli ETS.
    La sessione formativa sarà tenuta da Antonio Fici, Associato di diritto privato nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore del Comitato scientifico di Terzjus, autore di varie pubblicazioni, svolge abitualmente attività di docenze e di partecipazione a convegni.

INFO
Catalogo Eventi – La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) – Prima parte (fondazioneifel.it)