- Dicembre 1, 2021
Riforma Terzo settore
Formazione Anci e Ministero Lavoro, Vecchi: “Costruire una cultura dell’amministrazione condivisa”
Presentato il percorso di formazione: un ciclo di 24 webinar rivolto alle amministrazioni comunali e regionali ma anche agli enti del Terzo Settore per supportare i Comuni offrendo loro un quadro chiaro sulle forme e gli strumenti di collaborazione con il mondo del Terzo settore“Attivare e mettere in rete una comunità di pratiche contribuendo alla costruzione di una cultura, politica e amministrativa, dell’amministrazione condivisa a partire dai nuovi strumenti previsti nella riforma del Codice del Terzo settore. Con questo obiettivo il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Anci, avvalendosi della collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel, avviano oggi un percorso formativo realizzato nell’ambito del Pon Inclusione finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo sulle forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella riforma del Terzo settore. Un percorso importante che si inserisce nel solco di una lunga collaborazione con il Ministero del Lavoro a cui voglio rivolgere un ringraziamento a nome di Anci nazionale e di Anci Emilia-Romagna”. È quanto ha sottolineato il delegato Anci al welfare e sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi al seminario promosso da Anci e ministero del Lavoro sul Codice del Terzo settore.
Nei territori la collaborazione tra gli enti locali e il mondo del Terzo settore ha prodotto innovazione e nuovi modelli di governance che hanno posto al centro dell’attenzione il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale recepito nel Codice del terzo settore. “Ed è partendo da questo principio attraverso la co-programmazione e co-progettazione che dipende la qualità dei servizi di welfare”.
“Il percorso avviato oggi dunque – ha concluso il delegato Anci – si articola in un ciclo di 24 webinar rivolto alle amministrazioni comunali e regionali ma anche agli enti del Terzo Settore per supportare i Comuni offrendo loro un quadro chiaro sulle forme e gli strumenti di collaborazione con il mondo del Terzo settore”. Ai lavori è intervenuto anche il direttore generale del Ministero del Lavoro Alessandro Lombardi, che ha rimarcato l’importante lavoro congiunto avviato con l’Anci nella promozione dell’innovazione locale e dello sviluppo dei territori a partire da una nuova cultura della collaborazione e dell’amministrazione condivisa. Lavoro fondamentale sottolineato anche dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando nel messaggio inviato ad Anci e condiviso con i partecipanti al seminario di oggi.