Città Medie

Il 28 luglio primo incontro per #NextGenerationSiena sulla prima sperimentazione “MediAree”

Mercoledì 28 luglio dalle 17.30 si terrà il primo incontro in presenza di #NextGenerationSiena, una delle dieci sperimentazioni lanciate dal progetto Anci “MediAree – Next Generation City”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.
L’incontro “Opportunità europee, nazionali, regionali e di area media” sarà moderato da Iuri Bruni del Comune di Siena. Presso il bastione San Domenico della Fortezza Medicea si succederanno gli interventi del Sindaco di Siena Luigi De Mossi, dell’Assessore Luciano Fazzi, di Elisa Filippi dell’associazione Euronike, Simone Gheri, ANCI Toscana, e Raffaella Florio, ANCI Nazionale.
#NextGenerationSiena coinvolge venti Comuni partner e stakeholder pubblici e privati. Prendendo ispirazione dalle strategie del PNRR, si focalizza sulla transizione ecologica, il turismo e la cultura, l’innovazione e la ricerca, la digitalizzazione e la formazione. Promuove un percorso partecipativo per la definizione di una strategia di area vasta e la sua articolazione in assi e progetti da implementare.
L’obiettivo di MediAree è supportare le città medie nel potenziamento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche di area vasta. Nella prospettiva di attrezzare le città alla transizione ambientale e digitale a cui oggi sono chiamate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *