• Novembre 20, 2018
di Giuseppe Pellicanò

Il 21 novembre la festa dell’albero, i Comuni mobilitati per sensibilizzare le comunità locali

Numerose iniziative dei Comuni sul territorio, visto anche il forte legame tra sviluppo del verde in ambito urbano e tutela dell’ecosistema e biodiversità. Molti Comuni hanno colto l’occasione per  la messa a dimora degli alberi per i bimbi nati nell’anno come previsto dalla legge n. 10/2013.   
Il 21 novembre la festa dell’albero, i Comuni mobilitati per sensibilizzare le comunità locali

Cade domani la celebrazione della Giornata Nazionale degli Alberi, promossa dal Ministero dell’Ambiente, e numerosissime sono le iniziative dei Comuni italiani che stanno conducendo sul territorio, visto anche il forte legame tra sviluppo del verde in ambito urbano e tutela dell’ecosistema e della biodiversità.
I sindaci conoscono bene l’importanza che riveste la cura del verde in ambito urbano e quanto questa sia funzionale, oltre che a determinare l’impronta funzionale e paesaggistica del territorio, a favorirne l’equilibrio ecologico, oggi come mai considerati gli effetti dei cambiamenti climatici che stanno determinando eventi estremi idrogeologici e incendi.
Per questa ragione centinaia di Comuni hanno segnalato ad Anci le numerose iniziative messe in cantiere per il 21 novembre, la maggior parte rivolte alle scuole dei diversi ordini e gradi. Ad esempio, nel caso di Talana nell’Ogliastra nelle scuole elementari avviene la consegna delle  attrezzature e la messa a dimora delle piantine  spiegando le tecniche di innesto negli alberi. A seguire si passerà dalla teoria alla pratica: tutti i bambini potranno praticare un innesto e imparare l’arte. A Sassuolo proposto un laboratorio di riciclo creativo, utilizzando tubi, foglie e pezzi di carta di varie forme e colori e dando spazio all’immaginazione i ragazzi daranno vita al loro albero. La Pro Loco di Vedano Olona  dona un orto didattico Scuola Primaria alla e una cittadina donerà delle piante.
Alcuni comuni, in seguito alla recente ondata di maltempo cha provocato la strage di circa 14 milioni di alberi, compromettendo l’equilibrio ecologico ed ambientale di vaste aree montane e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica già gravemente compromessa dal taglio e abbattimento degli alberi, come l’Amministrazione comunale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina (Ts), hanno deciso di aderire all’iniziativa introducendo nelle scuole del proprio territorio alberi di Natale ecologici, al fine di sviluppare nei ragazzi il rispetto verso la natura e il fondamentale ruolo delle foreste nel miglioramento dei territori. L’Amministrazione Comunale di Treviso ha deciso di celebrare la giornata nazionale dell’albero 2018 con una cerimonia  nel corso della quale alla presenza del sindaco si procederà alla messa a dimora di tre piante di ippocastano nello storico viale dei Bastioni, con la partecipazione attiva dei bambini di alcune classi della scuola elementare.
Il Comune di Avio in provincia di Trento organizza  un momento dedicato ai ragazzi della scuola media, che incontreranno i locali custodi forestali che illustreranno la situazione del patrimonio boschivo locale e racconteranno del loro lavoro. A Cologne (Bs) è in programma la piantumazione, in una zona periferica e ad alta intensità industriale, di una trentina di piante a perimetro di un’area ora tenuta a prato con al suo interno pianteremo piccole essenze per sviluppare un bosco spontaneo.
Numerosissimi poi i Comuni che hanno colto l’occasione della Giornata dell’Albero per  la messa a dimora degli alberi per i bimbi nati nell’anno, come previsto dalla legge n. 10/2013.  
Le iniziative segnalate dai Comuni all’Anci saranno raccolte in un dossier e consegnate al Ministro dell’Ambiente per la loro valorizzazione.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *