- Marzo 16, 2023
Il 17 marzo a Ercolano il “Miglio della Legalità”. In corteo davanti alle roccaforti della camorra
Il sindaco di Ercolano e delegato Sicurezza e legalità, Ciro Buonajuto: "Un'occasione di confronto sui temi della legalità"
La città di Ercolano, in vista della 28esima Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha organizzato per venerdì 17 marzo 2023 una Marcia della Legalità che vedrà la partecipazione di alunni, genitori, autorità, associazioni, parrocchie e cittadinanza. “Percorriamo tutti insieme il 17 marzo il Miglio della Legalità. Con questo appuntamento vogliamo, ancora una volta, creare una occasione di confronto e di riflessione sui temi della legalità, della giustizia e dell’ambiente”. Questo l’invito di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente dell’Anci per cui segue da delegato le materie di sicurezza e legalità. “Sfileremo – anticipa il primo cittadino – con tanti studenti, davanti alle roccaforti, dei tre clan Birra, Papale e Ascione, che insistevano sul territorio di Ercolano e che grazie al coraggio dei cittadini, alle forze dell’ordine e alla magistratura sono stati sconfitti e quei beni confiscati oggi utilizzati dai carabinieri e da cooperative sociali. Ma non dobbiamo abbassare l’asticella, perché il silenzio aiuta le mafie”.
“Abbiamo chiesto ai bambini e ragazzi degli istituti scolastici della nostra città – aggiunge Buonajuto – di colorare con le loro idee, disegni, striscioni, palloncini tutto il percorso della marcia”. Il raduno è previsto alle ore 10 nei pressi della Villa comunale del Palazzo di Città (corso Resina 39). Alle 10 e 15 la Marcia partirà attraversando il “Miglio della Legalità” dove insistono tre beni confiscati ad altrettanti clan camorristici. Alle 11 è previsto l’arrivo al Parco del Miglio d’Oro con momento di confronto e riflessione sul tema della Legalità.