- Luglio 9, 2019
Istruzione
Oggi a Milano, Commissione istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica Anci
Nell’ambito dei lavori sarà dato un aggiornamento su alcuni dei seguenti temi: finanziamenti edilizia scolastica e anagrafe dell’edilizia scolastica; nuove procedure per edilizia scolastica (dl crescita); sistema di videosorveglianza nei servizi e nelle scuole dell’infanzia (Sblocca Cantieri)E’ in corso di svolgimento a Milano la la Commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica Anci. La Commissione è riunita presso la sede dell’Anci Lombardia, Via Rovello 2, a Milano.
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi in particolare il tema dell’inclusione scolastica per gli alunni disabili, a seguito del parere sul decreto legislativo correttivo del dlgs 66/2017 recante “norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’art. 1, c. 180,181 lett, c) della legge n. 107/2015”, reso in C.U. lo scorso 20 giugno, che ha visto accolte molte delle richieste presentate dall’Anci, elaborate dal gruppo dei tecnici di diversi Comuni.
All’incontro della Commissione parteciperanno i rappresentanti del Miur, con i quali inizieremo ad approfondire i contenuti dei provvedimenti conseguenti l’attuazione del dlgs correttivo, quali la definizione delle modalità attuative degli standard quantitativi e qualitativi degli interventi di competenza degli enti locali, i criteri per la definizione dei profili professionali per l’assistenza specialistica personale, per la comunicazione e l’autonomia, oltre a rappresentare l’esigenza di una compartecipazione dello Stato rispetto ai costi che i Comuni sostengono per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, come già avviene per Province e Città metropolitane.
Nell’ambito dei lavori della Commissione, inoltre, sarà dato un aggiornamento sui seguenti temi: finanziamenti edilizia scolastica e anagrafe dell’edilizia scolastica; informativa in merito alle nuove procedure utilizzabili per Edilizia scolastica (dl crescita); avvio ricognizione per le spese sostenute dagli enti locali per il rimborso del pasto del personale docente e Ata; circolare su: “Deroghe in materia di supplenze per il personale delle scuole dell’infanzia statali e paritarie”; sistema di videosorveglianza nei servizi e nelle scuole dell’infanzia (legge Sblocca Cantieri); proposta di legge “Educazione alla Cittadinanza; varie ed eventuali.