Next Generation EU

I Comuni e il Pnrr, venerdì 14 gennaio nuovo appuntamento promosso da Anci e Mef

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri “I Comuni e le città nel Pnrr. Le risorse e le sfide” promosso da Anci e Ministero dell’Economia e delle Finanze: si terrà venerdì 17 gennaio alle 10.30 organizzato da Anci Molise e da Anci Abruzzo e rivolto agli amministratori locali di queste due Regioni. L’incontro finalizzato ad illustrare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le sue principali linee di intervento con la partecipazione di esperti e funzionari del dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Commissione Europea, Task Force Ripresa e Resilienza e Rappresentanza in Italia.
“L’Anci è attore protagonista di tutte le iniziative che riguardano il Piano nazionale di ripresa e resilienza che rappresenta un’occasione fondamentale per il rilancio dei territori colpiti dall’emergenza sanitaria degli ultimi anni”, evidenzia il presidente di Anci Molise Pompilio Sciulli. “Se consideriamo anche le somme legate alla Legge Realacci, possiamo affermare che le amministrazioni comunali avranno una mole importante di risorse da poter usare a beneficio delle proprie comunità. Mi auguro soltanto che nella distribuzione delle risorse si tenga maggiormente conto della territorialità piuttosto che dei semplici numeri. Una regione come il Molise, composta in modo quasi esclusivamente da piccoli centri, rischia altrimenti di rimanere penalizzata”, evidenzia Sciulli.
Per il presidente di Anci Abruzzo e sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto “gli interventi previsti dal PNRR sono occasione irripetibile per il rilancio dei nostri territori, per la qualità e quantità delle risorse finanziarie e per la tipologia degli interventi”.
“La giornata del 14 Gennaio di formazione/informazione che Anci promuove con il Ministro dell’Economia e la Presidenza del Consiglio è un tassello di una iniziativa che vogliamo mettere in campo per sostenere questa sfida. Si tratta di un momento formativo di grande rilievo per comprendere le opportunità che ci sono nel Piano, il quadro di interventi e i finanziamenti disponibili per i Comuni. Conoscerli per tempo farà la differenza nella capacità di attrezzare la progettazione all’altezza”, conclude D’Alberto.

Il link per partecipare al webinar