• Luglio 2, 2021
di Redazione Anci

Comuni

I ‘Comuni dell’acqua’ protagonisti a Rai Radio1 per quattro speciali di ‘Plot Machine’

Saranno protagonisti delle puntate piccoli e grandi Comuni che vivono un legame inscindibile con l’acqua (mare, laguna, fiume). Gli ascoltatori scriveranno i loro miniplot partendo da incipit, tratti da testi di grande spessore letterario, indicati dagli ospiti. Si parte lunedì 5 luglio con il vicesindaco di Castro
I ‘Comuni dell’acqua’ protagonisti a Rai Radio1 per quattro speciali di ‘Plot Machine’

L’acqua elemento fondante per storie già scritte e da scrivere: sarà questo il tema di quattro puntate speciali di Radio1 Plot Machine nel mese di luglio ogni lunedì in diretta alle 23.05 su Rai Radio 1. Il programma, ideato e condotto da Vito Cioce con Daniela Mecenate e Marcella Sullo, lancia una nuova iniziativa per “una sana istigazione alla lettura e alla scrittura” in collaborazione con l’Area comunicazione dell’Anci, impegnata in diverse iniziative per la promozione della lettura.
Saranno protagonisti delle puntate piccoli e grandi Comuni che vivono un legame inscindibile con l’acqua (mare, laguna, fiume). Gli ascoltatori scriveranno i loro miniplot (brevi storie della lunghezza di un sms) partendo da incipit, tratti da testi di grande spessore letterario, proprio in base al tema principale. Durante le puntate i conduttori leggeranno i miniplot più originali mentre gli ospiti dei quattro Comuni sceglieranno i vincitori di ogni serata.
Si parte lunedì 5 luglio con il Comune di Castro (Lecce, ospite il vicesindaco Alberto Capraro), poi toccherà il 12 luglio a San Vito Chietino (con il sindaco Emiliano Bozzelli), il 19 luglio a Cabras (Oristano, con il sindaco Andrea Abis). Si chiuderà il 26 luglio con la scrittrice Simona Baldanzi per la città di Pisa.