• Maggio 11, 2024
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Giro Express, con ANCI alla scoperta del territorio italiano: da Spoleto a Prati di Tivo

L'ottavo episodio della web serie si intitola "Road to Umbria", racconta la storia dei territori umbri ed abruzzesi attraversati dalla tappa odierna
Giro Express, con ANCI alla scoperta del territorio italiano: da Spoleto a Prati di Tivo

L’avventura di Giro Express è continuata anche sabato 11 maggio, in corrispondenza con l’ottava tappa del Giro d’Italia che ha portato i ciclisti in gara a confrontarsi con una impegnativa frazione di montagna. Da Spoleto alle pendici del Gran Sasso, a Prati di Tivo: un viaggio che parte dalla Piazza di Spoleto, il Duomo, la Rocca, senza dimenticare la casa di Giancarlo Menotti, compositore che diede origine al Festival dei Due Mondi.
Dopo aver proseguito nel suo personale viaggio anche lungo l’ex ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, oggi percorribile in bici o a piedi, Diego Gastaldi (viaggiatore e documentarista) giunge a Pietracamela, un bel borgo che è la “porta” d’accesso al Gran Sasso, in un territorio perfetto per le attività outdoor. Nel Comune di Pietracamela si trova Prati di Tivo, località turistica montana dell’Abruzzo e sede d’arrivo della tappa 8 del Giro d’italia.
Il viaggio di Giro Express è guidato da Diego Gastaldi, che tappa dopo tappa viene accompagnato da Amministratori locali o ambassador del territorio in un percorso di valorizzazione della creatività artigianale e della filiera industriale del Made in Italy, del territorio fatto di paesaggi e borghi ricchi di storia e tradizione, del patrimonio artistico ed enogastronomico e molto altro.

Un percorso a tappe, insieme ad ANCI, che continuerà fino alla fine del Giro d’Italia, domenica 26 maggio a Roma.

Guarda la “tappa” 8 del Giro Express:

Link alla playlist su Youtube: