• Marzo 21, 2024
di Redazione Anci

Mobilità urbana

Oggi 21 marzo la Giornata del Mobility Manager d’Area promossa dal Mit con Asstra ed Anci

La partecipazione per i Comuni e le Città metropolitane associati ad ANCI è totalmente gratuita
Oggi 21 marzo la Giornata del Mobility Manager d’Area promossa dal Mit con Asstra ed Anci

La Direzione Generale per il TPL e la mobilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto istituzionale di ASSTRA e ANCI, ha organizzato la Giornata del Mobility Manager d’Area, che si terrà in presenza a Roma oggi giovedì 21 marzo dalle 9:30 alle 16.30, presso la Sala Emiciclo della sede del Ministero in Via Caraci 36.
L’obiettivo della giornata di approfondimento e studio è quello di consolidare la rete dei mobility manager di area, includendo e informando anche gli enti che non hanno provveduto alla nomina del MMA, ed approfondire le tematiche riguardo l’incontro tra domanda ed offerta di mobilità, in particolare della mobilità pubblica e del trasporto pubblico locale.
L’evento è così strutturato: dopo l’apertura dedicata ai saluti istituzionali e all’avvio dei lavori, ci sarà una prima parte volta alla presentazione dei primi risultati del tavolo tecnico sul Mobility Management (TAMM), a cui contribuiscono molti Comuni e altrettante Città Metropolitane, seguirà una sessione dedicata alle politiche regionali a favore del Mobility Management, all’illustrazione da parte di ANCI delle proposte e delle azioni future per il rafforzamento della funzione strategica degli enti locali e alla presentazione delle esperienze delle aziende di TPL e delle industrie. Infine, nell’ultima sessione verrà presentata dal Ministero la nuova piattaforma dell’Osservatorio tpl, tra Mobility Management e MaaS.
La partecipazione per i Comuni e le Città metropolitane associati ad ANCI è totalmente gratuita e i lavori sono aperti sia ai Mobility Manager ma anche a tutte le figure di amministratori e tecnici che hanno come obiettivo prioritario il miglioramento, tramite la mobilità e la gestione di flussi, servizi e infrastrutture, della qualità della vita di ogni comunità. L’incontro sarà infatti un’occasione di confronto, aggiornamento e costruzione di una rete.
Consulta il programma

L’ingresso al seminario sarà consentito solo a coloro che si sono iscritti online entro il 14 marzo.