- Aprile 5, 2013
Notizie
Giovani amministratori – Chionetti: “Necessario mettere a sistema il turismo in Italia. Dare ai comuni gli strumenti per fare rete”
“Il successo della kermesse di questi giorni sottolinea l’importanza e la necessit&agrav...“Il successo della kermesse di questi giorni sottolinea l’importanza e la necessità all’interno dell’Anci di creare un appuntamento aggregativo che stimoli lo sviluppo della rete dei giovani amministratori e al contempo unisca nozioni di tipo formativo ad esperienze pratiche che stimolino il fare.” Così Nicola Chionetti, sindaco di Dogliani e Coordinatore Nazionale Anci Giovani parlando del Corso residenziale di Alta Formazione “La valorizzazione integrata del territorio" organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori in collaborazione con il Comune di Assisi e il Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla Promozione turistica di Assisi – CST e che si concluderà domani pomeriggio.
“Il turismo è un tema molto serio per lo sviluppo del territorio – afferma Chionetti – che in Italia necessita prima di ogni altra cosa di essere messo a sistema superando la parcellizzazione delle competenze sulla materia, che spesso porta a confusione, e prima ancora dando vita ad una cultura politica consapevole dell’importanza di questo settore di mercato per lo sviluppo del sistema territoriale”.
“I comuni – continua – devono essere messi nelle condizioni di fare investimenti e avere strumenti per agire e tutto questo, spesso nelle piccole realtà, passa anche dalla capacità di fare rete, cioè di condividere obiettivi in un progetto comune che tenga conto delle peculiarità di ogni luogo”.
Infine, riferendosi ai problemi attuali, sottolinea “è chiaro che questi sono solo discorsi di prospettiva, perché oggi più che mai agiamo in emergenza finanziaria e normativa” per questo motivo è urgente “una cultura delle autonomie per lo sviluppo del territorio”. (fdm)