- Ottobre 17, 2018
Povertà
Giornata Onu. Vecchi: “Dati allarmanti, investire per rafforzare i servizi comunali”
“In dieci anni l’Italia ha accumulato oltre 3 milioni di poveri assoluti in più, tra cui tanti minori. La povertà colpisce più duramente le famiglie con figli minori e disoccupati, e raggiunge il picco più alto nel Mezzogiorno.
“In occasione della Giornata mondiale contro la povertà, promossa dall’Onu, mi preme sottolineare l’impegno dei Comuni italiani per aiutare e sostenere i nostri concittadini in difficoltà. Nel Paese registriamo un preoccupante aumento del fenomeno, con quasi due milioni di famiglie che vivono in situazione di povertà assoluta”. Lo evidenzia Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare.
Spiega Vecchi: “In dieci anni l’Italia ha accumulato oltre 3milioni di poveri assoluti in più, tra cui tanti minori. La povertà colpisce più duramente le famiglie con figli minori e disoccupati, e raggiunge il picco più alto nel Mezzogiorno.
“Questa situazione – sottolinea il delegato Anci – si ripercuote sui territori, e in particolare sui Comuni, che sono il primo riferimento per i cittadini. Ecco perché occorre investire sul rafforzamento dei servizi sociali comunali fondamentali per la presa in carico delle aree sociali più fragili e di accompagnamento verso la loro autonomia”.