• Luglio 5, 2022
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Finanziati 44 nuovi progetti Fermenti, Pella: “Così si cambia il volto dei nostri territori”

"I progetti di fermenti in Comune - dichiara il vicepresidente vicario dell'Anci Roberto Pella - grazie anche a questo rilevante ri-finanziamento, stanno cambiando il volto dei nostri territori, attraverso azioni progettate e dedicate dai Comuni ai giovani e a quella next generation cui dobbiamo riservare sempre più protagonismo". 
Finanziati 44 nuovi progetti Fermenti, Pella: “Così si cambia il volto dei nostri territori”

Si è tenuto ieri l’Infoday per i nuovi progetti finanziati grazie allo scorrimento di graduatoria dell’Avviso pubblico Fermenti in Comune. Più di mille sono state le proposte progettuali comunali presentate nel 2021 delle quali ne sono state finanziate inizialmente 60 grazie al Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2019. Con lo scorrimento della graduatoria, a seguito della disponibilità di risorse sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili per le annualità 2020 e 2021, ulteriori 44 Comuni potranno ora attuare progetti a favore della popolazione giovanile che rispondano alle cinque sfide sociali lanciate dall’Avviso:
-Uguaglianza per tutti i generi;
-Inclusione e partecipazione;
-Formazione e cultura;
-Spazi, ambiente e territorio;
-Autonomia, welfare, benessere e salute.
“I progetti di fermenti in Comune – dichiara il vicepresidente vicario dell’Anci Roberto Pella – grazie anche a questo rilevante ri-finanziamento, stanno cambiando il volto dei nostri territori, attraverso azioni progettate e dedicate dai Comuni ai giovani e a quella next generation cui dobbiamo riservare sempre più protagonismo”.
Durante l’Infoday i Comuni hanno ottenuto le informazioni necessarie per la realizzazione dei progetti in conformità alle caratteristiche e alle finalità del Bando. Sono state dunque illustrate le principali regole di rendicontazione e gli step del monitoraggio qualitativo che accompagneranno i Comuni per tutta la durata delle attività. I 44 progetti beneficeranno di un cofinanziamento nazionale complessivo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale di quasi quattro milioni di euro, al quale si aggiungeranno le risorse che i Comuni metteranno a disposizione in qualità di cofinanziamento locale. Le attività si svolgeranno in un arco temporale di 12 mesi e si concluderanno entro maggio 2023.