• Settembre 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Manzo (Ag. Demanio): “Rigenerazione urbana per efficace valorizzazione immobili”

“Gli immobili pubblici possono muovere il mercato con alcune condizioni di contorno indispensa...

“Gli immobili pubblici possono muovere il mercato con alcune condizioni di contorno indispensabili che sono quelle note della rigenerazione urbana”. Così Rosario Manzo,  dirigente Agenzia del Demanio che oggi  è intervenuto al seminario Ifel "Possono gli immobili pubblici muovere il Paese?", presso il Centro di documentazione e studi dell’Anci in via dei Prefetti a Roma.
A questo proposito Manzo individua diversi passaggi: “un partenariato pubblico/pubblico che abbia capacità di progettualità e partenariato pubblico/privato che sia consolidato ed efficiente; poi è fondamentale la riapertura del credito alla domanda e all’offerta e una ripresa dell’economia reale”. A questo si aggiungono “vari altri fattori che condizionano la possibilità di riutilizzo degli immobili pubblici o per servizi pubblici oppure per attività di impresa o residenza”.
“E’ evidente – ha concluso – che immobili pubblici si collocano in un mercato immobiliare che sta tenendo solo su alcune piazze e su cui non c’è un fattore di intervento degli immobili, ma di politiche di riattivazione del mercato”. (fdm)