• Settembre 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Lami (Anci Toscana): “Maggiore consapevolezza dei comuni nella gestione del proprio patrimonio”

La valutazione degli attuali strumenti giuridici per la disponibilità dei beni, per la loro a...

La valutazione degli attuali strumenti giuridici per la disponibilità dei beni, per la loro alienazione e valorizzazione circa la loro efficacia e  è stato il fulcro dell’intervento di Gabriele Lami, Componente Gruppo tecnico del Patrimonio e del Demanio di Anci Toscana.
Lami si è anche soffermato sull’analisi dei problemi incontrati finora dagli enti locali nelle procedure di alienazione e valorizzazione  con  particolare riferimento alla possibilità di censire e individuare in modo preciso questi beni in relazione “ad una cronica scarsa conoscenza del patrimonio proprio da parte degli enti locali”.
A questo proposito Lami è convinto che gli immobili pubblici possono muove il paese in senso di sviluppo ma è necessario “che gli enti smettano di gestire il patrimonio secondo logiche di staticità che erano giustificabili nel passato –ha sottolineato -. Adesso i comuni devono avere assoluta conoscenza del proprio patrimonio e devono essere consapevoli che questo è uno strumento fondamentale che serve per la loro crescita e per quella dei loro territori”. (fdm)