- Agosto 27, 2013
Interventi
Fassino: “Assicurazioni su proroga approvazione bilanci, gettito Imu 2013 e concertazione su Service Tax”
Proroga dei termini di approvazione dei bilanci e della restituzione delle anticipazioni di tesoreri...Proroga dei termini di approvazione dei bilanci e della restituzione delle anticipazioni di tesoreria dopo il 30 settembre, copertura da parte dello Stato dell’intero gettito Imu per il 2013 e una discussione collegiale sui criteri e le modalità di applicazione della Service Tax. Sono questi gli impegni che il governo ha preso con l’Anci nel corso dell’incontro che il presidente Piero Fassino ha avuto con il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta.
Al termine dell’incontro, al quale hanno partecipato anche i sindaci Marino, Cattaneo, Santarsiero, Fontana, Castelli e Cosimi, Fassino ha ricordato ai giornalisti la piattaforma di richieste che i sindaci hanno presentato al governo, illustrata nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa nella sede dell’associazione.
“Il governo – ha detto il presidente Anci – ha preso atto delle nostre richieste e ha confermato quanto detto nell’incontro del 7 agosto quando ci è stata assicurata una nuova stagione di confronto e concertazione, ora ci aspettiamo comportamenti concreti nel decreto che il Consiglio dei ministri varerà domani. Il resto delle proposte formulate dall’Anci – ha aggiunto Fassino – saranno oggetto del confronto delle prossime settimane a cominciare dal Patto di stabilità e dalla prossima Legge di stabilità”.
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, inoltre, Fassino ha annunciato che è intenzione del ministro Delrio convocare “nelle prossime settimane” la Commissione per la finanza locale “il luogo deputato per discutere della fiscalità di Comuni ed Enti locali” ha concluso il presidente Anci. (ef)