- Novembre 21, 2025
Europa
Europa, Silvetti al vertice dei sindaci contro l’antisemitismo a Parigi
Daniele Silvetti, vice presidente vicario di Anci e sindaco di Ancona, su invito della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ha portato nei giorni scorsi il saluto dell’Associazione al vertice nella capitale francese contro l'antisemitismo intitolato ”Difendere i valori, promuovere la cultura e ispirare il cambiamento”.
Daniele Silvetti, vice presidente vicario di Anci e sindaco di Ancona, su invito della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ha portato nei giorni scorsi il saluto dell’Associazione al vertice nella capitale francese contro l’antisemitismo intitolato ”Difendere i valori, promuovere la cultura e ispirare il cambiamento”. L’invito è stato rivolto in nome della lotta contro l’antisemitismo ad ogni livello, iniziando dal ruolo che ricoprono i sindaci. Dopo il successo dei vertici di Atene, Beverly Hills e Dortmund, oltre 150 sindaci e dirigenti comunali di tutta Europa, insieme a decisori politici ed esperti della società civile, si sono riuniti per l’evento organizzato dal Movimento per la lotta all’antisemitismo (Cam) e dalla città di Parigi. Il vertice è un stato un vero invito all’azione nel quale sindaci e funzionari comunali si sono riuniti per condividere strategie, stringere partnership e tracciare un percorso che permetta alle città di affrontare l’antisemitismo con chiarezza e determinazione.
In quanto sede della più grande comunità ebraica d’Europa, Parigi è da tempo al crocevia della storia e del contributo culturale ebraico. Il summit del 2025 ha esplorato il ruolo cruciale delle città nel promuovere la tolleranza, salvaguardare la vita ebraica e costruire società reciprocamente rispettose per tutti. Il lavoro svolto dal Combat antisemitism movement con i sindaci sta rimodellando il modo in cui le città di tutto il mondo e d’Europa affrontano il fenomeno, passando da gesti simbolici ad azioni misurabili. Silvetti, nel portare il saluto dei Comuni italiani, ha esposto le attività che le istituzioni italiane hanno posto in essere per contrastare l’antisemitismo, che ha visto una recrudescenza allarmante anche sul territorio italiano.