• Novembre 1, 2019
di Redazione Anci

#OpenAnci

Eolo Missione Comune: il progetto che aiuta i piccoli borghi a trasformarsi in “smart village”

L’Academy sarà presentata da EOLO in occasione dell’Assemblea Annuale di ANCI ad Arezzo, dove l’azienda sarà presente con uno stand dedicato, pronto ad accogliere i Sindaci che vorranno avere maggiori informazioni sul progetto EOLO Missione Comune e sull’Academy.
Eolo Missione Comune: il progetto che aiuta i piccoli borghi a trasformarsi in “smart village”

Continua l’impegno di EOLO per la digitalizzazione dei Comuni italiani: oltre ai 3 milioni di euro devoluti in premi tecnologici, ad Arezzo il lancio di una nuova iniziativa di aggregazione a supporto dei Sindaci, un luogo online dove condividere buone pratiche e iniziative digitali di successo.
EOLO, operatore di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultralarga wireless per il mercato residenziale e delle imprese, è da sempre impegnato nel contrastare il fenomeno del divario digitale che caratterizza i territori italiani dove ancora milioni di cittadini non hanno accesso ad un collegamento veloce ad internet.
Per questa ragione, l’azienda ha lanciato EOLO Missione Comune, un progetto di digitalizzazione e di restituzione dell’azienda ai territori sui quali opera e che, attraverso una piattaforma partecipativa, ha l’obiettivo di donare 3 milioni di euro in tre anni in premi digitali a 300 comuni con meno di 5.000 abitanti. L’ obiettivo del progetto è quello di rendere i cosiddetti “piccoli comuni” dei veri e propri “Smart Village” attraverso strumentazioni ad alta tecnologia, fornite in partnership con Samsung, combattendo in questo modo il fenomeno dello spopolamento, e conseguente depauperamento economico, che caratterizza molte di queste zone. La selezione dei comuni vincitori è aperta a tutti gli italiani e si effettua tramite un voto di preferenza sul sito missione comune.eolo.it
Ad oggi, sono ben 70 i Comuni con meno di 5.000 abitanti che, grazie ai voti dei loro cittadini e simpatizzanti, potranno accedere ai premi digitali Samsung messi a disposizione da EOLO. Esempi di premi sono: connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per l’istruzione o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.
L’impegno di EOLO in questa direzione si arricchisce di una nuova iniziativa, la EOLO Academy che sarà annunciata ufficialmente durante l’Assemblea Nazionale ad Arezzo. Obiettivo della EOLO Academy è quello di riunire in un unico luogo digitale, una sezione del sito EOLO Missione Comune, le buone pratiche e le iniziative di successo che hanno la tecnologia come protagonista. All’interno dell’Academy ogni Sindaco d’Italia potrà raccontare ai suoi colleghi le iniziative svolte sul suo territorio che potranno essere esempio e ispirazione per migliorare tanti altri territori.
Una iniziativa che mira a supportare i Comuni, invitandoli a fare rete tra loro condividendo esperienze di digitalizzazione e mettendole a disposizione dei colleghi e dei cittadini, allo scopo di accelerare la modernizzazione e l’inclusione dei Comuni italiani.
L’Academy sarà presentata da EOLO in occasione dell’Assemblea Annuale di ANCI ad Arezzo, dove l’azienda sarà presente con uno stand dedicato, pronto ad accogliere i Sindaci che vorranno avere maggiori informazioni sul progetto EOLO Missione Comune e sull’Academy.

Per partecipare alle prime lezioni di digitalizzazione dell’Academy, che si svolgeranno nelle giornate di Assemblea, è possibile iscriversi a questo link.


Leave a Reply