• Ottobre 17, 2023
di Redazione Anci

#Anci2023

Engineering nell’Augmented City

I 5 pilastri sui quali agiamo per migliorare la qualità della vita nelle città, consentire risparmi ai Comuni e semplificare il rapporto tra Amministrazione e cittadini.
Engineering nell’Augmented City

Come realizzare i progetti di trasformazione digitale per il tuo Comune? Quali opportunità di finanziamento si possono cogliere senza gravare sul bilancio? Cosa significa passare dall’idea di Smart City a quella di Augmented City?
Per scoprirlo, vieni a trovarci dal 24 al 26 ottobre alla Fiera di Genova presso lo stand Engineering, main sponsor dell’Assemblea annuale Anci.
Nel frattempo, scopri i 5 pilastri sui quali agiamo per migliorare la qualità della vita nelle città, consentire risparmi ai Comuni e semplificare il rapporto tra Amministrazione e cittadini.

Sostenibilità finanziaria e ambientale. Con un approccio metodologico strutturato alla gestione delle entrate, curiamo tutti i processi assicurando all’Ente il raggiungimento di tre obiettivi fondamentali per garantire i servizi pubblici: equità fiscale, centralità del cittadino, pianificazione e controllo delle risorse necessarie al corretto funzionamento della città. Il concetto di sostenibilità è legato anche alla tutela delle risorse ambientali, che vuol dire anche una più efficace gestione del ciclo dei rifiuti e sistemi di gestione per l’efficientamento energetico e idrico.

Sicurezza. Le città sono i luoghi in cui le persone si incontrano: la sicurezza deve quindi tradursi in prevenzione di situazioni di rischio per i cittadini da realizzare con un sistema attivo di monitoraggio e di predizione.

Mobilità: vivere la città significa muoversi al suo interno. In Engineering sviluppiamo tecnologie hardware, software e IoT per realizzare progetti di Smart Mobility, Smart Parking, City Logistics, MaaS integrator e bike sharing; soluzioni che ottimizzano l’accesso ai servizi, garantiscono la sicurezza stradale e riducono l’impatto ambientale attraverso infrastrutture e servizi tecnologici di gestione e controllo. Progettiamo, realizziamo e gestiamo inoltre impianti integrati per creare zone a traffico limitato (ZTL) e a basso inquinamento con formule di partenariato pubblico-privato e project financing. Abilitiamo poi l’innovazione nelle strategie nell’organizzazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, spina dorsale di una nuova mobilità collettiva, condivisa e sostenibile.

Interattività. Ogni processo è finalizzato al cittadino e al city user, dalla pratica amministrativa alla gestione dell’anagrafe ai diversi pagamenti e questo richiede tecnologie e soluzioni aperte e trasparenti, accessibili sempre e in sicurezza, grazie a strumenti in Cloud. Rendere una città interattiva è un passaggio fondamentale anche per l’economia territoriale, ad esempio attraverso la possibilità di incrementare la fruizione degli asset culturali e turistici, valorizzandoli e rendendoli accessibili a chiunque, anche a distanza.

Welfare. Deve intendersi come un sistema integrato di servizi digitali per politiche pubbliche data driven e proattive: conoscenza, prossimità, welfare di comunità, sicurezza per favorire l’inclusione sociale. La tecnologia non rappresenta più uno strumento ma una dimensione pervasiva della sostenibilità, tanto da generare un impatto sull’intera società. La PA locale deve orientarsi alla conoscenza, alla previsione dei fenomeni e alla conseguente attivazione di servizi e misure, evitando interventi discontinui e inefficaci grazie alla cooperazione tra le banche dati pubbliche, accessibili a tutti i soggetti che erogano servizi di settore.

Per approfondire consulta il nostro White Paper sull’Augmented City