- Ottobre 17, 2023
#Anci2023
L’Energia in Comune” di ENGIE: la Pubblica Amministrazione e la sfida della decarbonizzazione
ENGIE, operatore di riferimento nel settore energetico, realizza progetti virtuosi di efficienza energetica in Italia per più di 350 Comuni. L’offerta a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni punta a massimizzare la sostenibilità ambientale coniugando quella economicaLe amministrazioni comunali, di piccole e grandi dimensioni, si pongono una domanda fondamentale: in che modo è possibile contenere i costi dell’energia a carico della pubblica amministrazione? Lo sviluppo e l’adozione delle soluzioni più innovative, come la riqualificazione energetica degli edifici e della pubblica illuminazione, le comunità energetiche rinnovabili e la costruzione di reti di teleriscaldamento cittadine, possono riuscire oggi a garantire sia una riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera che un taglio nei costi pubblici delle Amministrazioni locali.
ENGIE, operatore di riferimento nel settore energetico, realizza progetti virtuosi di efficienza energetica in Italia per più di 350 Comuni. L’offerta a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni punta a massimizzare la sostenibilità ambientale coniugando quella economica.
In Italia, ENGIE porta avanti la sua sfida alla decarbonizzazione grazie alla distribuzione capillare sul territorio dei suoi 60 uffici e alla fiducia di oltre un milione di clienti. Tra i principali risultati raggiunti di recente, il Comune di Firenze ha scelto ENGIE per il più grande progetto di riqualificazione energetica che assicurerà un risparmio del 30% nei consumi termici e di oltre il 20% nei consumi elettrici. Lo stesso principio di conservazione e riqualificazione energetica, in applicazione agli edifici storici, è stato alla base della collaborazione con il Polo museale di Capodimonte di Napoli, una forma di partenariato pubblico privato che sarà responsabile della riduzione delle emissioni di CO₂ e dell’autoproduzione di circa il 90% del proprio fabbisogno energetico.
Forte di un modello di business integrato lungo l’intera filiera energetica, ENGIE punta a raggiungere la carbon neutrality entro il 2045 potendo contare su produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), energy management, soluzioni e servizi per l’efficienza energetica e vendita di gas e elettricità.
ENGIE sarà presente alla 40esima assemblea nazionale dell’ANCI nell’area espositiva dedicata alla transizione energetica presente al Padiglione Blu.
Il 25 ottobre 2023, dalle 14,30 alle 17,30, in un workshop organizzato presso la Sala Ponente del Padiglione Jean Nouvel Genova Waterfront, ENGIE affronterà le principali tematiche legate ai processi di decarbonizzazione. L’incontro, dal titolo “L’energia in Comune. La pubblica amministrazione e la sfida della decarbonizzazione”, sarà l’occasione per conoscere da vicino le opportunità offerte alle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della decarbonizzazione ed efficienza energetica. Testimoni d’accezione dei progetti virtuosi messi in campo saranno i rappresentanti Istituzionali dei Comuni di Sassari, Livorno, Aosta, Fiumicino ed Ercolano, che racconteranno esperienze e traguardi raggiunti investendo nella transizione energetica.