• Aprile 22, 2024
di Redazione Anci

Energia

Energy manager, inviare la nomina sulla piattaforma Nemo entro il 30 aprile

Una volta effettuata la nomina inviare una mail a: energia@anci.it con i riferimenti dell’energy manager
Energy manager, inviare la nomina sulla piattaforma Nemo entro il 30 aprile

Il prossimo 30 aprile scade il termine per adempiere all’obbligo, previsto dall’art. 19 della legge 9 gennaio 1991 n. 10, di nomina dell’energy manager, ovvero il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. La nomina deve essere inviata entro il 30 aprile attraverso la piattaforma NEMO (Nomina Energy Manager On-line) predisposta dalla FIRE.  Tutte le informazioni sulla nomina e sul ruolo dell’energy manager sono reperibili qui.
Inoltre, FIRE organizza giovedì 11 aprile dalle 10:30 alle 11:30 il webinar ad accesso gratuito “Piattaforma NEMO: istruzioni e confronto sulla nomina dell’energy manager” a cui è possibile iscriversi qui.
Ricordiamo che sono tenuti ad adempiere all’obbligo in oggetto tutti i consumatori d’energia sia pubblici che privati, con o senza personalità giuridica, che raggiungono consumi annui superiori a determinate soglie che, nel caso dei settori civile, terziario e dei trasporti, è pari a 1.000 tep/anno. Ai fini della valutazione del raggiungimento delle soglie d’obbligo va considerata tutta l’energia gestita dall’ente, a prescindere che sia a titolo oneroso o gratuito, che sia riferita a immobili di proprietà o locati o, ancora, che sia acquistata in modo diretto o tramite contratti di servizio energetico.
Con riferimento ai Comuni/Città metropolitane il suddetto parametro corrisponde normalmente alle amministrazioni locali a cui fa capo una popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Ricordiamo in ogni caso che l’energy manager può essere nominato con le medesime modalità anche da soggetti che non raggiungano le soglie di legge.

Come Anci chiediamo, una volta effettuata la nomina, di mandare una mail all’indirizzo energia@anci.it con i riferimenti (nominativo e contatti) dell’energy manager nominato dall’amministrazione di appartenenza.