- Settembre 9, 2013
Comunicati FPC
Destinazione Italia – Reggi (Fpc): “Bene piano Governo, Comuni sempre più coinvolti a partire da federalismo demaniale”
“Il piano ‘Destinazione Italia’ che il governo si appresta a presentare entro fine...“Il piano ‘Destinazione Italia’ che il governo si appresta a presentare entro fine settembre, con un focus importante sul tema delle dismissioni e della valorizzazione del patrimonio immobiliare, appare in linea con la posizione dei Comuni, da sempre convinti della necessità di puntare sulla valorizzazione non solo nell’ottica di una riduzione del debito pubblico, ma soprattutto per innescare processi virtuosi di sviluppo territoriale”. Lo sottolinea Roberto Reggi, presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, che plaude all’annuncio fatto dal premier Letta a Cernobbio, durante il Forum economico Ambrosetti, di un pacchetto di dismissioni da attuare dal 2014 con l’obiettivo di attrarre investimenti esteri.
“L’intenzione del governo, che fa seguito alla ripartenza del ‘federalismo demaniale’ determinata dall’art. 56 bis del ‘Decreto del Fare’, – aggiunge Reggi – conferma che i Comuni fanno bene ad indicare nella valorizzazione del patrimonio immobiliare una delle chiavi per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori stranieri. Spero che il piano si realizzi al più presto coinvolgendo, in modo il più possibile diretto ed operativo, le amministrazioni comunali”.
Proprio questo coinvolgimento è quanto si augura il presidente della Fondazione Anci anche in vista della nuova stagione del federalismo demaniale. Sulla necessità di affiancare chi ha voglia di investire – conclude Reggi – i Comuni sono pronti a mettersi in gioco, sia sul versante dei tempi, che sul rispetto dei patti e delle procedure: non possiamo più sposare logiche del ‘mordi e fuggi’, ma è necessario costruire assieme agli investitori e utilizzatori finali i nostri progetti di valorizzazione. (gp)