- Dicembre 12, 2018
Municipi senza frontiere
Delegazione di sindaci siriani in visita formativa presso i Comuni italiani
Il tour, che parte domani da Napoli, toccherà anche Bari, Taranto, Bologna e Padova. Al centro incontri su gestione dei rifiuti, pianificazione urbana e fiscalità locale. L’iniziativa di sostegno ai sindaci siriani fa parte del programma di cooperazione territoriale ‘Municipi senza frontiere’.
Nell’ambito del progetto “Sostegno alle municipalità curde nel Nord est della Siria e nel Kurdistan Regionale Iracheno” promosso da Anci, una delegazione di sindaci siriani è in questi giorni in Italia per un training di formazione che toccherà molti Comuni italiani. L’iniziativa di sostegno ai sindaci siriani fa parte del programma di cooperazione territoriale ‘Municipi senza frontiere’, realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Del gruppo fanno parte i primi cittadini di Qamishlo, Tell kocher, Hasakeh, Serekaniye città del nord est della Siria, che si fermeranno nel nostro Paese fino al prossimo 20 dicembre.
Il tour farà domani tappa a Napoli dove si terrà una conferenza stampa alla presenza del sindaco Luigi de Magistris. Nei prossimi giorni previsti altri appuntamenti in particolare a Taranto, dove al centro degli incontri formativi saranno i temi della gestione dei rifiuti, inquinamento del suolo e atmosferico e reati ambientali; a Bari dove è previsto un incontro con il sindaco e presidente dell’Anci Antonio Decaro; ancora a Bologna dove si parlerà di pianificazione urbana, per finire poi a Padova dove saranno approfondite le questioni legate alla fiscalità locale.