- Dicembre 18, 2023
Turismo
Decaro a Santanchè e Regioni: “Risorse per scorrere graduatoria bando piccoli Comuni”
Il presidente dell'Anci: “La mobilitazione dal basso con 800 progetti presentati ha potuto trovare risposta in misura solo parziale nelle risorse stanziate per il bando, che riusciranno a sostenere una frazione molto piccola dei progetti”
Risorse aggiuntive per poter scorrere le graduatorie del bando del Ministero del Turismo sui progetti presentati dai piccoli Comuni a vocazione turistica, bando al quale si è registrata una partecipazione molto significativa, con oltre 800 progetti presentati E’ questa la richiesta che il presidente dell’Anci Antonio Decaro ha inviato con una missiva al ministro del Turismo Daniela Santanchè ed agli assessori al Turismo delle Regioni e delle province autonome.
Decaro sottolinea come “ancora una volta – come già successo per i recenti bandi della “misura Borghi” del PNRR– i piccoli Comuni, pur trovandosi con le note difficoltà di personale e nonostante la concomitanza di molte altre iniziative di finanziamento, la cui gestione comporta impegni gravosi, hanno dimostrato grande attenzione ai temi della valorizzazione territoriale in chiave turistica”. Un’attenzione che ha prodotto un gran numero di progetti, sviluppati spesso con il coinvolgimento delle comunità e attraverso forme di partenariato con altri soggetti pubblici e privati. Questa importante mobilitazione dal basso ha potuto trovare risposta in misura solo parziale nelle risorse stanziate per il bando, che riusciranno a sostenere una frazione molto piccola dei progetti presentati. Da qui la richiesta dell’Anci di individuare risorse aggiuntive.
Richiesta che fa il paio con l’auspicio che le diverse iniziative a favore dei piccoli Comuni nel campo della valorizzazione territoriale, positivamente messe in campo negli ultimi anni dai vari Ministeri e dalle Regioni, e le altre che si annunciano, possano trovare dei momenti di coordinamento, per ricondurle a una strategia unitaria e quindi renderle più efficaci.