• Ottobre 18, 2019
di Ufficio stampa

Scuola

Da Miur 65,9 mln per indagini solai. Giachi: “Ottimo risultato grazie ad Anci ma ora più risorse”

La presidente della commissione Istruzione Anci: “Al  momento le risorse rese disponibili a livello centrale con i mutui  bei 18/20 sono quasi 10 volte inferiori al reale fabbisogno 2018/2020. Auspichiamo che quanto prima siano resi effettivamente disponibili le risorse dell’annualità 2018"
Da Miur 65,9 mln per indagini solai. Giachi: “Ottimo risultato grazie ad Anci ma ora più risorse”

“Accogliamo favorevolmente il bando del Miur che rende disponibili 40 milioni di euro per gli Enti locali per finanziare le verifiche strutturali per solai e controsoffitti degli edifici scolastici e quasi 26 milioni da assegnare successivamente per interventi urgenti di messa in sicurezza che dovessero rendersi necessari all’esito delle indagini, raccogliendo così una sollecitazione più volte rappresentata dall’Anci”. Così Cristina Giachi, presidente della commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica  dell’Anci in merito all’avviso pubblico pubblicato ieri che “rappresenta un passo  positivo da parte del Ministero, concretizzando l’impegno preso, già lo scorso agosto, in Conferenza Unificata”. Ciononostante, rileva  Giachi, c’è la necessità di “ulteriori risorse per la totalità degli interventi che si renderanno necessari a seguito  delle indagini  per  consentire  ai  sindaci  una programmazione  dei lavori che dovranno essere finanziati con risorse a  ciò dedicate”.
“Al  momento –  precisa  Giachi – le risorse rese disponibili a livello centrale con i mutui  bei  18/20 sono quasi  10 volte  inferiori al reale fabbisogno emerso  dalla programmazione triennale 2018/2020. A tal proposito auspichiamo  che  quanto prima – conclude la presidente di commissione Anci – siano resi effettivamente disponibili le risorse dell’annualità 2018 dei mutui Bei così da consentire finalmente a Comuni, Città metropolitane e Provincie di avviare  interventi  programmati da circa due anni”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *