- Dicembre 21, 2018
Cooperazione internazionale
Cooperazione allo sviluppo, rilevazione dati sull’Aiuto Pubblico allo Sviluppo del 2018
Sarà l’Anci a raccogliere i dati provenienti dai Comuni italiani nel quadro della consolidata collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. La rilevazione si si concluderà alla fine di gennaio 2019
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avviato la rilevazione dei dati sull’Aiuto Pubblico allo Sviluppo del 2018 che riguarda tutte le Amministrazioni pubbliche e benché la scadenza fosse fissata alla fine di gennaio 2019 è ancora possibile trasmettere all’Anci le informazioni richieste.
Sarà l’Anci a raccogliere i dati trasmessi dai Comuni italiani nel quadro della consolidata collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e registrerà tutte le risposte pervenute anche oltre i termini indicati. Alla fine di gennaio sono pervenute circa 500 risposte, delle quali 57 positive.
Pubblichiamo la lettera che viene inviata dal segretario generale dell’Anci a tutti i Sindaci con il link ai documenti per la raccolta:
File Excel contenente il modello di rilevazione statistica (Allegato 1, foglio “Dati 2018”), da compilare secondo le istruzioni riportate nella Guida alla notifica.
Guida alla notifica (Allegato 2) per la compilazione del file Excel
Scheda descrittiva (Allegato 3) ai fini della raccolta delle informazioni che saranno pubblicate nella sezione “Regioni, Province Autonome ,Città metropolitane e Comuni” della Relazione annuale al Parlamento sull’azione di cooperazione allo sviluppo.
Si sottolinea che i documenti per la raccolta dovranno essere compilati solo se ci sono attività da notificare, lasciando i file nel formato di trasmissione al fine di consentirne la lavorazione per l’invio all’OCSE/DAC e per l’inserimento nella relazione al Parlamento.
Nel caso di assenza di attività da notificare, si prega di inviare solo una comunicazione in risposta alla PEC del 19 dicembre 2018.