• Maggio 19, 2025
di Ufficio stampa

Cooperazione internazionale

Cooperazione, Lo Russo: “Piano Mattei, Anci e Comuni siano protagonisti per attuarlo”

Il sindaco di Torino e vicepresidente Anci, delegato alle Politiche comunitarie e internazionali, ha partecipato alla quarta riunione della Cabina di regia 
Cooperazione, Lo Russo: “Piano Mattei, Anci e Comuni siano protagonisti per attuarlo”

“Anci e i Comuni hanno espresso la disponibilità a collaborare in modo fattivo alla strategia del Piano Mattei. Siamo soddisfatti del modo in cui il governo ha accolto questa nostra disponibilità, e ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso da consolidare nei prossimi mesi, con progettualità precise ed il coinvolgimento attivo dei Comuni che intendono partecipare a questo disegno”. E’ quanto afferma Stefano Lo Russo, sindaco di Torino e vicepresidente Anci che, in qualità di delegato alle Politiche comunitarie e internazionali, ha partecipato stamani a Palazzo Chigi alla Cabina di regia sul Piano Mattei”.
“Nella strategia Paese verso l’Africa, all’azione importante dei ministeri e delle grandi partecipate di Stato, si possono affiancare i Comuni che sono pronti a dire la loro sui progetti di cooperazione decentrata. Possono farlo in due modi: da un lato, collaborando con le amministrazioni dei Paesi beneficiari su servizi comunali, cimiteriali, anagrafici, digitalizzazione, sistemi informativi territoriali, tutte attività peculiari delle amministrazioni locali italiane”, ha spiegato il delegato Anci. “Dall’altro, attraverso le multiutility, che sviluppano in regime di mercato servizi fondamentali come l’igiene ambientale, i rifiuti, termovalorizzatori e servizi idrici, nel quadro di una precisa strategia-Paese che coinvolga anche Utilitalia, la quale rappresenta le società del sistema. Per il successo di questa strategia integrata – ha concluso Lo Russo – riteniamo utile che siano coinvolte anche le città e l’Anci”.